lunedì 4 marzo 2013

un muro da cornice

come ho detto più volte, è da poco tempo che viviamo in questa casa.
ci siamo trasferiti qui quando il piccolo aveva 4 mesi ed il grande 2 anni, quindi sistemarsi non è stata una cosa facile: le loro necessità tante ed il tempo poco....la solita storia, insomma! 
quindi viviamo ancora in una casa poco "guarnita", in cui abbiamo prediletto la funzionalità per poterci vivere ma l'aspetto decorativo, per così dire, è ancora scarsetto. per intenderci, oltre ad avere come porte solo quelle dei bagni, le lampadine sono ancora semplicemente appese al loro filo ed i mobili (quelli che ci sono) sono un pò di risulta (come armadio usiamo un vecchio schedario da ufficio). in tutto questo ovviamente non c'è neanche mezzo quadro, o stampa, o foto o...

quando ho iniziato questo blog, mi piaceva l'idea di creare una sezione dove raccontare l'evolversi di questa casa. tutti i piccoli lavori, le idee e le soluzioni pseudo-temporanee (o pseudo-definitive!)  che cerco per farla assomigliare sempre e ancora di più alla "mia casa", per la quale e grazie alla quale sperimento mini-progetti, utili anche a chi come noi non ha un soldo da spenderci ma ha il desiderio di personalizzarla e arricchirla. 

sono dell'idea che i soldi non siano sostanziali per ottenere questo, ma sostanziale diventa il tempo, ahimè! è anche molto divertente cercare soluzioni iper economiche e belle, progettarle, reperire il materiale, ma procediamo molto a rilento su più fronti e non avevo ancora iniziato questa "sezione" del blog (che voglio chiamare "olivella", come il nome della piazzetta in cui viviamo) proprio perchè nessuno dei mini-progetti può dirsi concluso.

nel frattempo però comincio. 
in realtà questo "muro da cornici" ancora non esiste - ovvero esiste il muro, bello nudo, bianco e con le immancabili lampadine appese al filo.


                                                       
si trova nella parte di soppalco che dà sull'ingresso e come si vede è piuttosto lungo (5.60 mt), però poco utilizzabile perchè fa parte di una zona di passaggio stretta. 
che farci quindi con un muro così grande? 
mi è venuta l'idea di riempirlo di fotografie, sostanzialmente di noi 4 ma non per forza. vorrei creare una parete "bella", non solo perchè piena di fotografie che uno si emoziona a riguardare, ma bella anche nell'insieme. una parete che si vede molto spesso da lontano e che può diventare una galleria fotografica ma anche una parete decorata

per ottenere questo penso di:

  • utilizzare cornici tutte dello stesso colore. ho scelto il bianco, o al massimo altri toni neutri come il grigio ghiaccio o il beige molto chiaro, in modo che siano le foto a risaltare e non diventi troppo chiassosa
  • le cornici devono essere tutte diverse, antiche e moderne, con e senza passpartout. 
  • la spaziatura tra le cornici non troppo stretta, sempre per dare respiro alla parete che non vorrei pesante.
  • appendere le cornici  anche abbastanza basse, penso fino a una sessantina di centimetri da terra
  • in ultimo: non scegliere soltanto fotografie di noi, ma anche foto belle che stiano bene nella composizione, ed  piccoli oggetti sempre sugli stessi toni neutri.
ispirazioni trovate in rete:


l'idea di disegnarle sul muro e attaccarci dentro le foto mi aveva stimolato, però poi penso che alla fine le immagini si sarebbero rovinate, impolverate e "storzellate", e la parete sarebbe sempre stata disordinata.





inoltre un vantaggio di questa idea è che mi permette di appendere le foto che amo e che voglio poter riguardare, in una posizione e in un modo che non siano protagoniste. non mi piacciono i portafografie sparsi per casa, non tanto per una questione di gusto quanto di carattere: sono riservata e così mi sentirei troppo in mostra e in imbarazzo!

che ne pensate? accetto consigli e suggerimenti, e spero presto di potervi mostrare l'inizio della nostra!

24 commenti:

  1. Accidenti ... 5,60m!!! E' tantissimo!
    L'idea mi piace molto soprattutto perchè userai un tono comune per le cornici che creerà omogeneità. Bella anche la soluzione di mescolare stili diversi tra le cornici. Anche io non amo i portafoto sparsi in giro, ne ho giusto un paio in casa, ma le soluzioni fotografiche più belle le ho ottenute con le mensoline ikea sottili dove ho messo immagini di vario formato, alcune incorniciate e altre no. Crea un piacevole effetto caos!!!
    Sono curiosa di vedere la parete completa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e si, è una bella paretona! per questo penso di non avvicinarle troppo tra loro, tanto di spazio ce n'è! carina la tua idea delle mensole sottili, anche io ci avevo pensato ma non trovo ancora un posto giusto. comunque forse dopo questa "paretona" di foto ne avrò fin sopra i capelli!
      anche io sono curiosa di vedere come viene. non ho intenzione di farla tutta in una volta, un pò perchè dovrei reperire un sacco di cornici e poi anche perchè così le foto ci seguono nel tempo. e poi penso anche che sia divertente vedere il muro che cambia nei mesi!
      per ora ne ho una decina....appena ho le stampe comincio!
      a presto, e grazie della visita!

      Elimina
  2. Chi viene a casa nostra ci dice sembra che gli pare un museo...detta così non pare, ma e' un complimento. Noi abbiamo pochi mobili ma tanta vita appesa alle pareti. Io sono per le foto....c'ho non toglie che qualche piccola e stretta mensola, tu la possa mettere anche li.

    RispondiElimina
  3. anche a me piacciono moltissimo le foto, in una casa le fotografie di chi la abita la rendono molto più accogliente. e non preferisco i minimalissimi muri vuoti. però mi piacciono di più appese al muro, piuttosto che appoggiate su mobili. mi sembra di dargli anche più rilievo componendole in un insieme...
    il passaggio è di appena 60 cm, credo che qualunque cosa sporga possa essere di intralcio.
    spero di mostrarti presto l'inizio!

    RispondiElimina
  4. Caffelatte... è il mio tono neutro preferito... anzi ancora meglio latte macchiato.... un po' più chiaro! Una parete del mio soggiorno è diventata senza volerlo il nostro diario... prima la foto della laurea, poi il matrimonio, un viaggio, le bambine... il bello è vederla riempirsi col tempo e direi che con tutti quei metri di tempo ne avete!!!!!!!
    Come hai ragioni quando dici che più che i soldi serve il tempi per tutte queste creazioni... io è un mese che aspetto di mettere una mensola in cucina!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti si, il lato divertente sarà anche vederla crescere!
      a presto

      Elimina
  5. Bello spazio da riempire e belle le ispirazioni. Anche noi abbiamo ancora degli spazi bianchi, anche se meno grandi di questa tua parete. In camera da letto per esempio. Alla fine, stufa di aspettare tempi migliori, sto andando un po' a casaccio, con l'intenzione poi di arrivare ad un risultato soddisfacente... per ora ho delle foto sul cassettone, mi piacciono le foto, ma non la loro sistemazione... e sono impaziente, mannaggia a me!!! :o)

    p.s. finalmente parto con le impronte... ma tu ce l'hai un elenco delle persone che hanno raccolto la tua iniziativa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece sono timorosa dell'improvvisazione: fremo x la voglia di vedere realizzato un progetto o un'idea ma ci rimugino su parecchio.
      bello che parti con le impronte! che io sappia nessuno ha raccolto l'iniziativa... :( !
      baci

      Elimina
  6. adoro le pareti di fotografie, ma anche io come te non ho mai tempo e sono anni che non appendo nemmeno un quadro, tra nani, traslochi e precarietà...ce la farò prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io è un anno e mezzo che vivo con le pareti bianche, e questo "minimalismo" comincia a stancarmi!
      un abbraccio

      Elimina
  7. Complimenti, è molto bello il tuo blog: mi sono iscritta! Se ti va passa a trovarmi anche tu. A presto!

    RispondiElimina
  8. ...visto così io lo riempirei di foto e cornici, sotto una passatoia lunga quanto tutto
    il corridoio e niente altro!!! eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo capisco, il fatto è che le foto sono tante e anche se il muro è lungo non basterebbe a mettere quelle che ho e quelle che faremo nel tempo! e poi un pò di "casino" per, in un certo senso, celebrare la nostra famiglia mi piace! mi fa calore!
      grazie, un abbraccio

      Elimina
  9. Ciao! Leggo sempre ma non commento mai... per ringraziarti dei tuoi bei post c'è un premio che ti aspetta da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio ancora! e sono contenta che ti sia mostrata!
      un abbraccio, serena

      Elimina
  10. Ma quante belle idee, sopratutto quelle dei quadretti

    RispondiElimina
  11. io avevo lo stesso problema... e invece di quadri alla fine ho ordinato cinque elementi bassi e lunghi, verde brillante! un po' matta, ma è venuta fuori una cosa stupenda...
    Cmq la tua idea delle cornici mi piace, è difficile trovare tante forme diverse però! Come ti muovi per gli acquisti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello verde brillante! io però non potrei perchè proprio di spazio in profondità non ce n'è! riguardo alle forme, in realtà già ne ho raccolte un pò, tra antiche/anticheggianti e nuove. mi manca solo una circolare, perchè ho diversi formati di rettangolari anche con cornici diverse, alcune vecchie altre no, una quadrata e perfino un ovale!
      comunque quando esco ormai butto l'occhio in qualsiasi negozio che penso possa venderne: dal rigattiere al cartolaio!

      Elimina
  12. Sì in effetti è un lavoro lungo trovare i pezzi giusti, bisogna che cominci anch'io a tenere gli occhi aperti... Il mio mobile non è molto profondo, credo intorno ai trenta centimetri, ma almeno basta a nascondere il computer e la macchina fotografica, che avevo sempre sulla libreria... però sai, io l'ho messo nella sala/cucina/sala da pranzo, un corridoio in effetti è un discorso tutto diverso...

    RispondiElimina
  13. anche noi siamo in questa casa da due anni e sono riuscita a mettere i faretti sulle scale solo una settimana fa (comprandoli all'ikea tra l'altro... alla fine ho dovuto ammettere che l'idea di farli da me in ceramica aveva una scadenza troppo lunga... per non dire che era infattibili). e anche noi abbiamo una grande parete bianca sopra il divano che vorrei riempire con cornici bianche e nere (ho iniziato a comprarle... quando troverò il tempo di riempirle???)
    perchè non vieni a casa mia, ad arredarla? concordo assolutamente con tutte le ispirazioni che hai trovato in rete!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati, sono aperta a tutti i consigli che vuoi! io è da 2 settimane che sto bloccata a casa x le febbri prima di uno e poi dell'altro e non sono ancora andata a farmi stampare le foto. non ho la pretesa di riempire tutta la parete in una sola volta xò!
      un abbraccio e a presto

      Elimina
  14. Ciao, sono arrivata al tuo blog rimbalzando di qua e di la...se ho capito giusto hai 2 bimbi di 2 e 4 anni....e una parete lunga 5.60....io la coprirei con carta da pacco dal pavimento a 1.50....e permetterei ai tuoi figli di provare i loro colori...spiegando bene, e nello stesso momento mettendo un "paletto" che sulla carta si e sugli altri muri no...i miei ragazzi ormai sono grandi e con i primi due l'avevo fatto ed era funzionato bene....tanta carta colorata che poi ho usato per i pacchi di natale...dando la "colpa" al signore con la barba bianca...gli altri due....mi hanno "fregata"..non ho messo paletti, forse perché un pochino distratta (avevo appena ripreso a lavorare)...Lui mi ha disegnato un albero con il pennarello rosso sul muro delle scale mentre la più piccola mi ha spennellato il ripiano della scrivania di windows color....sono convinta che l'istinto serva sempre con i figli, mischiato con un po di grano salis...continua cosi che vai bene
    Un abbraccio
    Antonella

    RispondiElimina